Ottenere il permesso di soggiorno per motivi di studio

Ottenere il permesso di soggiorno per motivi di studio

Documenti e link utili

Il permesso di soggiorno per motivi di studio è rilasciato ai cittadini extracomunitari che vogliono venire a frequentare un corso di studio in Italia a seguito di rilascio di apposito visto per studio dalla rappresentanza diplomatica italiana nel paese di origine o residenza. Ecco passaggi da seguire:

  1. Presentare l’Istanza compilata e sottoscritta dall’interessato
  2. Allegare Fotocopia di tutto il passaporto o di altro documento equivalente
  3. Per il primo rilascio del permesso di soggiorno deve essere prodotta:
    • fotocopia della certificazione attestante il corso di studio da seguire, vistata dalla Rappresentanza Diplomatica/Consolare Italiana all’atto del rilascio del visto di ingresso;
    • fotocopia della polizza assicurativa, valida nel territorio nazionale, per il periodo di durata del permesso di soggiorno, contro il rischio di malattia e/o infortuni.
  4. Per il rinnovo del permesso di soggiorno deve essere prodotta:
    • Fotocopia della documentazione attestante la disponibilità di adeguate risorse finanziarie per il periodo della durata del permesso di soggiorno.
      Lo studente lavoratore può dimostrare il reddito tramite compilazione del modulo 2;
    • Fotocopia della polizza assicurativa, valida nel territorio nazionale per il periodo didurata del permesso di soggiorno, contro il rischio di malattia ed infortuni.
    • Fotocopia certificazione attestante il superamento di almeno un esame di profitto per il 1° rinnovo e di almeno 2 esami per i successivi rinnovi del permesso di soggiorno, salvo cause di forza maggiore.

Per essere seguiti in questa procedura o per informazioni più dettagliate il nostro studio rimane a disposizione via mail all’indirizzo amarugistudiolegale@gmail.com o attraverso il nostro recapito telefonico: 0564 414437.